Settembre 2009

 

COMMISSIONE DISPONIBILITA' CREDITIZIA (CDC)
Percentuali di applicazione della COMMISSIONE DISPONIBILITA’ CREDITIZIA adottate da BANCA CARIPE SPA.

Le nuove commissioni introdotte dalle Banche per aggirare l’eliminazione della commissione di massimo scoperto, o quantomeno la forte limitazione delle sue possibilità applicative, in molti casi vanno a colpire la messa a disposizione di denaro da parte dell’Istituto a prescindere dal fatto che gli stessi fondi siano o meno utilizzati.

Commissione per mancanza fondi, commissione di disponibilità creditizia, commissione sull’accordato, commissione per istruttoria urgente, etc sono solo alcuni dei nomi delle spese che troveremo applicate nel terzo trimestre del 2009.

Allo scopo di contingentare e ridurre l’importo di tali spese, il CONFIDI ABRUZZO si è adoperato con tutti gli istituti convenzionati per ottenere innanzitutto condizioni calmierate ma soprattutto chiare e di facile riscontro.

Oggi illustriamo nel dettaglio la tabella riepilogativa della COMMISSIONE DISPONIBILITA’ CREDITIZIA che la BANCA CARIPE applicherà agli Associati con l’estratto conto al 30 settembre 2009.

Vi ricordo che la CDC rappresenta la remunerazione accordata dalla Banca per la messa a disposizione dei fondi indipendentemente dall'effettivo prelevamento della somma.

La percentuale della Commissione Disponibilità Creditizia è calcolata secondo criteri di proporzionalità al rating attribuito, espressi con valori percentuali decrescenti rispetto all'importo degli affidamenti concessi ed alla loro durata.

I valori della CDC sono espressi su base annua e troveranno applicazione pro quota ad ogni liquidazione trimestrale delle competenze.


Scarica Tabella Pdf