Gent.mo Socio,

sul Bollettino Ufficiale della Regione Abruzzo, Speciale n. 91 del 27 settembre 2013, è stata pubblicata la Deliberazione 16.09.2013, n. 659 recante PAR-FAS 2007-2013. Area I – Competitività e RSTI, in assegnazione alla Direzione Sviluppo Economico e del Turismo. Linea di Azione I.2.2.a) “Migliorare l’accesso al credito delle PMI abruzzesi”.

L’approvazione dell’Avviso Pubblico “CREDITO E’ CRESCITA” ha stanziato complessivamente 14 milioni di euro per consentire l’aumento gratuito del capitale sociale dei Confidi al fine di agevolare l’accesso al credito delle Pmi associate.

 Il Confidi Abruzzo S.c. ha partecipato al riparto 2013 (prima tranche), ottenendo determina di contribuzione per l’importo complessivo di € 310.576,00.

Il provvedimento regionale prevede il trasferimento di fondi ai confidi attraverso una procedura basata su criteri di operatività e rappresentanza; l’ammontare complessivo della provvidenza stanziata a favore dei Confidi verrà ripartita in parti uguali tra le Imprese che presenteranno specifica richiesta di attribuzione azioni a titolo gratuito.

Infatti verranno attribuite gratuitamente a tali PMI nuove azioni sociali, il cui controvalore rappresenterà per le suddette un contributo pubblico che, trasformato in equivalente sovvenzione lordo, concorrerà nel conteggio del “de minimis” al fine del rispetto della normativa comunitaria in riferimento agli Aiuti di Stato. Le nuove azioni confluiranno in un fondo di riserva indisponibile; esse non attribuiranno inoltre ALCUN DIRITTO PATRIMONIALE O  AMMINISTRATIVO; NON SARANNO RIMBORSABILI in caso di recesso e/o esclusione del Socio e dovranno comunque essere reimpiegate per le medesime finalità mutualistiche del Confidi.

Per l’adesione sono disponibili due modelli distinti di domanda [vedi allegati], uno per i soci già iscritti alla data di pubblicazione del provvedimento sul BURA(28.09.2013)  ed uno per gli aspiranti soci.

Aderire è semplice: basta compilare la modulistica e consegnarla in originale nella sede del Confidi Abruzzo S.c. sita in Via G. Misticoni, 3 – c/o il Centro Direzionale “IL MOLINO” in Pescara oppure inviarla a mezzo PEC all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Siamo a disposizione per tutti coloro che necessiteranno di ulteriori chiarimenti.

 

ALLEGATI :

ALLEGATO A ( per gli aspiranti soci )
ALLEGATO B ( per i già soci